top of page

ANNO SCOLASTICO 2015 - 2016

La nostra scuola collabora ormai da alcuni anni con il maestro Moreno che gratuitamente permette  ai nostri bambini di sperimentare la pratica dell’Aikido presso la nostra scuola.

Se pur in breve tempo la vostra professionalità ha permesso ai nostri bimbi di fidarsi delle nuove proposte e di praticare una disciplina così complessa e completa. Infatti nell’immaginario comune dei nostri bambini, e anche di qualche genitore, la pratica dell’Aikido consisteva del “fare la lotta”. Oggi i nostri piccoli hanno imparato che praticare Aikido è concentrazione, rispetto per se e per gli altri e motivo di grande impegno ma anche di sano divertimento.

Vogliamo sottolineare quanto sia importante per i bambini potersi avvicinare in modo ludico ad una disciplina che permette loro di sperimentarsi attraverso il corpo e la mente proponendo un modello adulto diverso da ciò che è facilmente reperibile nei media.

Il rispetto delle regole, il rispetto dell’altro, il “sentire l’altro” rendono questo percorso particolarmente consono all’ambiente scolastico ed ai suoi obbiettivi. E’ infatti possibile notare come l’Aikido abbia favorito la capacità di ascolto per alcuni bambini, per altri abbia incentivato una crescita dell’autostima e per altri ancora ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Ed infine grandi risultati per quanto riguarda la coordinazione motoria: capriole e cadute sono divenute famigliari anche ai bambini che dimostravano più resistenze e difficoltà dal punto di vista psicomotorio.

Assolutamente importante, in questo percorso, è stata la presenza del Maestro Moreno che con autorevolezza e grande empatia è riuscito a far emergere nei bambini le loro migliori qualità attraverso modalità ludiche e divertenti.

L’esperienza si è conclusa presso una delle due attuali sedi operative dell’ Associazione Sportiva Dilettantistica HAJIME’, della quale Moreno Maule è Presidente, alla presenza dei genitori che hanno potuto osservare i frutti del percorso fatto insieme.

A conclusione del percorso non possiamo che auspicare  collaborazioni future al fine di continuare ad ampliare il piano dell’offerta formativa della nostra scuola

                                         La Coordinatrice

                                           Cinti Giada

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

PARITARIA PARROCCHIALE

“ANNA POZZO”

Via Gibellini, 20 – 28100 NOVARA

Tel.- Fax:  0321/473259

E-mail: annapozzo.materna@gmail.co

Sitoweb: www.scuolaannapozzo.it

Cod. Fiscale 80011620038 – P. Iva 01015280033

 

bottom of page